“Enlightenment” in Inglese vuol dire propriamente “illuminazione”: si usa qui per designare quel processo di ascolto e rilevazione dei dati che consentono appunto di “fare luce” su una determinata situazione, e portare ad una adeguata comprensione dei fenomeni e delle variabili in atto.
La metodologia messa in campo per la realizzazione di questa fase è stata applicata con risultati straordinari a numerose organizzazioni pubbliche e private, tra cui alcune delle principali realtà corporative italiane.
Il valore aggiunto di questa modalità di analisi è dato dall’integrazione rigorosa e originale tra output data tipicamente di marketing (come ad esempio la soddisfazione dei pubblici target) e output data legati invece al management della percezione, nell’ottica di cogliere elementi quali-quantitativi salienti per la comprensione del processo di gestione della relazione e di proposizione dell’identità. Ognuna delle tre Sfere di Influenza del Modello Concettuale (vedi la sezione “Approccio”) trova adeguato riscontro analitico in questa fase di ascolto iniziale, fondamentale per gettare le “fondamenta” di un percorso completo.